Virginia Fagini

L’Archivio Virginia Fagini

Maddalena Renzi e Valeria Sassanelli

L’Archivio Virginia Fagini è stato creato tra il 2004 e il 2007 per volontà della figlia Valeria e dell’ex marito Giorgio Sassanelli, con la consulenza storico-artistica di Angelandreina Rorro.
L’Archivio si compone di una parte cartacea che raccoglie tutto il materiale fotografico, documentario e personale lasciato da Virginia Fagini e una parte informatizzata che organizza e documenta tutta la produzione conosciuta dell’artista, circa 1800 opere.

L’Archivio svolge dal 2004 un’attività di ricerca e documentazione sull’opera e la vita di Virginia Fagini. E’ disponibile per chiunque lo voglia consultare ed è in costante ampliamento e approfondimento grazie ai contributi scientifici o di amici e parenti, con ricordi e fotografie, testi e documenti. Si sta procedendo all’informatizzazione della parte documentale.


 

L’archivio dei documenti

L’archivio cartaceo dei documenti, ordinato da Margherita Manno, è strutturato secondo il seguente indice:

I. DOCUMENTI PERSONALI

Pagelle, diplomi, certificati, attestati, ecc.
Raccolte
Sua mano, curiosità, ricordi, ecc.

II. ESPOSIZIONI

Cataloghi di mostre, inviti, locandine, depliant, comunicati stampa, pieghevoli, ecc.
Libri firma delle mostre
Manifesti

III. BIBLIOGRAFIA

Quotidiani, riviste, libri, ecc.
Rassegne stampa

IV. DOCUMENTI SULL’ATTIVITÀ ARTISTICA

Curricula
Progetti
Altre attinenti attività
Interviste
Scritti critici in originale
Scritti critici in copia
Gruppi
Copie di Statuti di Associazioni

V. RAPPORTI E CORRISPONDENZA

Indirizzi
Corrispondenti privati
Archivi e Centri di Documentazione
Gallerie, Enti pubblici e privati, Musei, ecc.

VI. FOTO

Mostre
Opere
Personali

VII. VIDEO

Sull’attività artistica
Personali


 

L’archivio delle opere

L’Archivio informatizzato delle opere di Virginia Fagini è stato creato tra il 2005 e il 2007. L’archiviazione delle opere è stata realizzata da Maddalena Renzi, mentre il software specifico denominato Archivio Virginia Fagini è stato realizzato da Fabrizio Corradini su ideazione e coordinamento di Valeria Sassanelli.
L’archiviazione, effettuata sui lavori presenti nello studio dell’artista, su quelli posseduti da collezionisti e musei o anche su quelli presenti in pubblicazioni e documentazioni di mostre, offre una panoramica completa e dettagliata del percorso artistico di Virginia Fagini dal 1967 al 2003, comprendente quadri, disegni, libri d’artista, fumetti, favole, incisioni, foulard, cartoline, diapositive, linografie e serigrafie, manifesti, opere su vetro, bottiglie, ecc.

Ad ogni opera corrisponde un codice numerico progressivo e una relativa scheda, completa di immagini ed informazioni che ne determinano i criteri di catalogazione: il titolo, la tecnica, le dimensioni, la presenza e la collocazione della firma dell’artista, nonché lo stato di conservazione.
Viene riportata la data certa, se presente sull’opera o se pubblicata, altrimenti viene attribuita una datazione in base ad analogie stilistiche, appunti dell’artista stessa o indicazioni di altri artisti e familiari.
Sono riportate, inoltre, le indicazioni bibliografiche dei cataloghi che pubblicano l’opera e il titolo e la data delle mostre in cui è stata esposta. Infine viene indicata la proprietà e, se l’opera appartiene agli eredi (come nella maggioranza dei casi), la collocazione fisica originaria all’interno dello studio romano di Virginia Fagini, tuttora parzialmente conservata.
Sono infine elencate le diverse tipologie di riproduzione fotografica delle opere, presenti in archivio: pellicole negative, diapositive, stampe a colori e in b/n, files.

La ricerca delle informazioni è possibile attraverso una interrogazione specifica su ciascun dato o, attraverso un filtro avanzato, su più dati contemporaneamente. E’ possibile, ad esempio, visualizzare le opere in ordine cronologico, in base alla tipologia o al loro supporto.


 

www.virginiafagini.it

Nel 2010 è iniziata la costruzione del sito di Virginia Fagini, attualmente in corso di completamento. Si tratta di un ‘sito-archivio’: uno strumento di conoscenza e approfondimento dell’opera dell’artista che nel tempo si arricchirà di informazioni sempre più approfondite e, al contempo, aggiornerà l’utente sulle attività in corso.
Il sito contiene più di cento immagini delle opere di Virginia Fagini, e si articola nei seguenti argomenti:
Opere, consultabile sia in ordine cronologico sia tipologico
Mostre, personali e collettive
Testi, con bibliografia, antologia critica e testi inediti
Vita, con biografia e fotografie della vita, comprese quelle firmate da fotografi come Bob Willoughby e Mimmo Frassineti
Archivio, dedicato all’Archivio Virginia Fagini
News, sulle iniziative più recenti
Info, che fornisce informazioni sul sito, i contatti, ecc.
Il sito è ideato e curato da Valeria Sassanelli, con la collaborazione di Rosalba Cilione e il web design di Giovanni Caffio. Alla sua realizzazione hanno contribuito anche Franca Bernardi, Antonio Capaccio, Mimmo Frassineti, Carlo Gasparrini, Angelandreina Rorro e Giorgio Sassanelli.